Secondo delle recenti ricerche sulla presenza di una connessione gratuita nelle nostre strutture ricettive, si evince che non tutti gli albergatori italiani hanno ben capito le potenzialità di questo servizio, il quale può influire contemporaneamente sulla soddisfazione del cliente e sulla reputazione dell’hotel.
Il bisogno di essere sempre online è divenuto quasi fisiologico per i possessori di uno smartphone, e in vacanza aumenta notevolmente, dato il maggior tempo libero a disposizione: una connessione wifi consente ai propri clienti di rimanere in contatto con le proprie reti sociali e di restare sintonizzati con il “mondo esterno”. Ciò permetterà loro di vivere al meglio la vacanza, senza isolarsi completamente dalla propria cerchia di amici, di attività ed di interessi; perciò l’erogazione di un servizio wi-fi incide positivamente sulla soddisfazione finale del cliente.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, la maggior parte degli ospiti vorrebbe che il wi-fi gratis divenisse uno standard internazionale, ovvero un servizio incluso nel costo del soggiorno, al pari della colazione o del parcheggio.
Offrire la connessione ad Internet in maniera gratuita è anche un incentivo per una prenotazione da parte dei turisti stranieri, i quali, ammettiamolo, costituiscono la stragrande maggioranza delle presenze nei nostri hotel.
Un'ultima considerazione: il servizio wifi offerto gratuitamente ai clienti può tradursi in un potente strumento di pubblicità altrettanto gratuita per l’hotel.
Usufruendo del wi-fi, il cliente può facilmente accedere a tutti i social network in cui è iscritto: può registrare la propria posizione su Facebook, facendo sapere a tutti i suoi amici dove si trova e pubblicando diversi stati, immagini e post vari della propria vacanza; può inoltre accedere a Booking, Trivago, TripAdvisor ed altri portali di rating, dove può pubblicare direttamente una recensione sulla propria esperienza. Attraverso pochi e semplici passaggi, il cliente può automaticamente diventare promotore dell'attività, garantendole un’enorme visibilità e facendole quindi pubblicità in modo assolutamente gratuito, veloce e più efficace rispetto ai metodi tradizionali, in quanto basata sul meccanismo virale del passaparola spontaneo.
Staff Teracom