La tecnologia batte di gran lunga tutti i vari servizi che si possono trovare in una struttura ricettiva.
Per una gran fetta dei nostri connazionali, il wi-fi gratuito è infatti ritenuto imprescindibile, più di quelli (il 29%) che pensano che il servizio più importante sia la prima colazione inclusa nel prezzo della camera.
Solo il 13% bada come prima cosa alla posizione della struttura.
Interrogati u quali sono le caratteristiche che rendono un hotel “perfetto”, gli italiani (un campione di 1.000 viaggiatori) ha risposto che oltre al wi-fi gratuito contano molto anche la presenza di una piscina, a pari merito con la spa (29%), e un ristorante di qualità (22%).
Ormai per chi viaggia, è indispensabile rimanere in contatto con le persone, sia per motivi lavorativi che per semplice diletto.
Proprio per questo, le infrastrutture tecnologiche influiscono sul sistema turistico italiano: l’86% degli italiani dichiara di scegliere un hotel solo se ha il wi-fi incluso.
Lo riporta un’indagine europea promossa da Holiday Inn Express, dove si rileva che il wi-fi incluso è il fattore chiave che determina la scelta di un hotel, soprattutto quando si viaggia per lavoro. In Italia, ad oggi, poco più della metà delle strutture alberghiere include il wi-fi nel costo del soggiorno.
Avere a disposizione il wi-fi è quindi una condizione imprescindibile in molte circostanze, specialmente quando si parla di spostamenti: una parte importante del viaggio, è costituita dalla comunicazione con i propri contatti in tempo reale durante tutto il soggiorno.
Staff Teracom