Il 45500 è il numero con il quale si possono donare 2 euro alle popolazioni terremotate con un sms solidale da cellulare o una chiamata da telefono fisso. Vediamo di fare un po' di chiarezza.
La Protezione Civile riceverà le donazioni che saranno poi usate dopo questa fase di emergenza per gestire l’accoglienza, l’assistenza ed eventualmente la ricostruzione.
Le compagnie telefoniche non tratterranno nessuna commissione così come non saranno applicate tasse: le somme raccolte da tutti gli operatori telefonici saranno versate su un conto infruttifero aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato in favore del Dipartimento che le trasferirà poi alla Regione una volta ricevuta l’autorizzazione del Comitato dei Garanti.
La raccolta sarà attiva fino al 30 settembre 2016 ed è disponibile per tutti gli utenti nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile.
L’SMS solidale è stata attivata più volte nel corso degli anni, a partire dal 2002. La prima società di telecomunicazioni ad aver attivato questo servizio è stata Vodafone che in questi 13 anni ha raccolto quasi 100 milioni di euro in aiuti.
Staff Teracom |
|