Dopo il pronto intervento dell'Enel per far fronte alle conseguenze sulla rete elettrica dello sciame sismico che ha colpito il centro Italia, ripristinando i servizi essenziali soprattutto riguardo le strutture di pubblica utilità, anche le grandi aziende di telecomunicazioni, come Tim e Wind, hanno offerto il loro contributo.
Entrambe si sono subito mobilitate, non solo controllando tutti gli impianti di rete presenti nelle zone colpite dal terremoto, ma anche e soprattutto garantendo, grazie a gruppi elettrogeni prontamente inviati sul luogo, il funzionamento delle comunicazioni di telefonia fissa, mobile e internet, a sostegno delle attività di soccorso e recupero.
Oltretutto, hanno comunicato di avviare l'immediata sospensione delle fatture nonchè l'accredito di un bonus di traffico telefonico gratuito agli utenti delle zone disastrate.
Infine, dalla giornata di ieri è attivo, grazie al protocollo d'intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite.
Non solo grazie agli operatori Tim e Wind sopra citati, ma anche grazie a Vodafone, Tre, Fastwebe Coopvoce, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
Staff Teracom