In fase di prenotazione di un albergo è più importante sapere se il wi-fi è gratuito oppure se la qualità del wi-fi (gratuito o meno) è adeguata per navigare, lavorare, guardare video o fare chiamate con Skype?
Secondo HotelWifiTest, il sito che monitora la connessione wi-fi di 100mila alberghi in tutto il mondo grazie ai test effettuati dagli ospiti attraverso la sua piattaforma, l’informazione più importante è quella relativa alla qualità.
In primo luogo perché è difficile da reperire, visto che le piattaforme di prenotazione e i siti stessi degli alberghi contengono quasi sempre informazioni sulla gratuità del wi-fi, ma mai sulla sua qualità; in secondo luogo perché se il wi-fi di buona qualità è disponibile a pagamento è sufficiente pagare per essere connessi, mentre se la connessione è di bassa qualità non si risolve il problema nemmeno pagando la tariffa extra.
La qualità del wi-fi è definita “adeguata” da HotelWifiTest quando ha una effettiva velocità di download di almeno 3 Mbps (megabit per secondo), che è quella raccomandata per lo streaming video, e una velocità di upload di almeno 500 Kbps (kilobit per secondo), raccomandata da Skype per chiamate video di sufficiente qualità.
Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, Oltreoceano i turisti possono godere di una connessione wifi che nell’79% dei casi è migliore altrove.
Infatti l’Italia fa molto meglio degli States quanto a qualità della connessione wifi.
Secondo Hotel Wifi Test, infatti, il Belpaese ha, presso i nostri alberghi, una diffusione del wifi gratuito pari al 70,8% e una qualità del 37,9%, che nella classifica dei 50 paesi presi in considerazione colloca il Belpaese in 17ma posizione.
Non è un caso se molte strutture ricettive in Italia, quali hotel, residence, villaggi e via dicendo, si sono affidate alla qualità del servizio TeraWiFi.
E ogni giorno se ne aggiungono altre.
TeraWiFi è in continua espansione grazie anche al fatto che l'impianto wireless non prevede il passaggio di cavi rete: gli apparati sono configurati in maniera tale da poter diffondere il segnale Internet solamente attaccandoli ad una presa di corrente.
Oltretutto, l'installazione dell'impianto può essere fatta in circa 30 minuti e in maniera indipendente, senza, cioè, un intervento tecnico sul posto.
Tutto questo significa tempi brevi, ottima funzionalità e soprattutto costi ridotti, cosa che soddisfa i nostri clienti e i loro ospiti, come si può vedere dalle recensioni positive sul nostro sito.
Staff Teracom