Secondo una recente analisi, la connessione alla rete è ormai imprescindibile, dal campeggio all'albergo di super-lusso.
Chi viaggia non può più rinunciare a una connessione Wi-Fi veloce ed efficiente. E' una delle informazioni scaturite da un recente report sull'immagine turistica italiana.
Il report è stato costruito con un'analisi dei social, con oltre 21 milioni di commenti monitorati che si sono affiancati a interviste e questionari a 500 operatori dell'offerta turistica.
Il risultato è una panoramica sull'attuale situazione turistica del Bel Paese, risorsa preziosa della nostra economia.
Dallo studio dei dati raccolti sono state estratte le opinioni e le percezioni dei viaggiatori sull'esperienza di viaggio, espresse spontaneamente e senza filtri. Oltre il 90% delle conversazioni riguarda la destinazione e il racconto dell'esperienza vissuta.
L'interazione social nel 72,9% dei casi avviene proprio nel corso del viaggio stesso, si raccontano e commentano le esperienze mentre si vivono: ciò spiega perché la connettività sia un elemento così importante e la richiesta di Wi-Fi tanto diffusa e imprescindibile.
Prima del viaggio ci si connette per raccogliere informazioni e prenotare, dopo il viaggio per lasciare giudizi sulle strutture.
Il mercato del settore turistico richiede questo e se non si sta al passo coi tempi, si rischia di chiudere baracca, senza tener conto delle pessime recensioni che si possono ottenere.
Un impianto wifi e il suo mantenimento ha di certo un costo, ma il fatto di offrire la connessione gratis può essere anche una buona occasione per farsi pubblicità, avere feedback positivi e anche fidelizzare gli ospiti: i viaggiatori di oggi sono loro stessi promotori delle strutture alberghiere che reputano ideali, condividendo sui social networks la loro esperienza di soggiorno.
Staff Teracom