WiFi elemento irrinunciabile per i turisti stranieri in Italia, che si aspettano di trovare connessioni stabili in tutti i tipi di strutture, dal resort di lusso al piccolo camping sperduto.
I turisti vogliono raccontare in real time le loro impressioni mentre le stanno vivendo e per questo l’accesso al web diventa fondamentale anche nella scelta della meta di soggiorno.
E’ quanto emerge da un recente report condotto sull’analisi social di 21 milioni di commenti multilingua sui fruitori dei servizi turistici e su un’indagine riguardo 500 operatori del settore.
Il risultato è abbastanza deludente, visto che appena il 55% degli operatori intervistati dispone di una connessione nella sua struttura.
Se il 55% degli operatori dichiara di disporre di una connessione WiFi , tema centrale nelle aspettative dei viaggiatori, tra gli strumenti di comunicazione per l’interazione con i clienti o per la promozione dell’offerta sembrano ancora prevalere modalità tradizionali. Così, la percentuale di utilizzo a tale scopo di canali social si attesta al 34%, quella di programmi come WhatsApp al 18% e l’attivazione di servizi di pubblicità via internet coinvolge il 9% delle strutture.
La propensione agli investimenti in soluzioni digitali, rilevata tra gli operatori, sembra essere ancora molto contenuta: solo il 7% pensa di realizzare un servizio di prenotazioni direttamente sul sito internet, il 9% intende dotarsi di un profilo social, mentre raggiunge il 10% la percentuale di quanti si preparano a mettere in campo servizi digitali per misurare la soddisfazione del cliente.
Staff Teracom