Quando ancora la tecnologia wifi non era diventata così fondamentale come al giorno d'oggi, molte strutture ricettive posizionavano una presa ethernet all’interno di ogni stanza dove il cliente poteva collegare il proprio pc alla linea fissa oppure il proprio router tramite la presa elettrica.
Ma avere l'opportunità di collegarsi costava molto.
Oggi la connessione WiFi, veloce ed efficiente, è diventato l’elemento fondamentale nella scelta della struttura ricettiva, non solo per i clienti nazionali ma anche quelli stranieri: infatti, 4 italiani su 10 affermano di non riuscire a staccarsi da internet nemmeno in vacanza.
Secondo un sondaggio di Skyscanner Italia, l’hotel perfetto per l'ospite italiano è quello che possiede il Wi-Fi gratuito: su 1000 viaggiatori intervistati, il 31% mette il comfort tecnologico al primo posto, seguito dalla prima colazione inclusa nel prezzo di soggiorno (29%) e dalla posizione geografica occupata dall’hotel (13%).
Altre ricerche effettuate all'estero evidenziano lo stesso risultato, soprattutto se i clienti si trovano in viaggio di lavoro; infatti, la connessione WiFi è preferita dal 35,2% degli intervistati, rispetto alla vicinanza dell’hotel all’ufficio (28,2%) e la colazione compresa nel prezzo (25,5%), senza distinzione di sesso, età o paese di appartenenza.
Parlando poi di recensioni, la mancanza di una rete WiFi funzionante è il principale elemento che penalizza le strutture nei principali siti internet: la maggior parte delle recensioni negative presenti su TripAdvisor contengono la parola “WiFi”.
Staff Teracom